Cantine Lucà


  • Image 02

    Mantonico

    vino passito I.G.T.

    Vino passito pregiato da meditazione e dessert, ottimo l’abbinamento con i dolci secchi. Colore ambrato più o meno carico. Profumo generoso, etereo, caratteristico del vino. Sapore dolce, caldo con caratteristica di retrogusto di mandorla.

    Scheda
  • Image 01

    Greco di Bianco

    vino passito D.O.C.

    Vino passito pregiato da meditazione e dessert, frutto di una particolare e delicata tecnologia di vinificazione e tradizione.
    Colore giallo tendente al dorato con eventuali riflessi ambrati. Profumo alcolico ed etereo caratteristico del vino. Sapore dolce, caldo, armonico e ben equilibrato.

    Scheda
  • Image 04

    Marasà Rosso

    vino rosso I.G.T.

    Vino colore rosso rubino. Profumo intenso, delicato, si evidenziano odori di frutta secca, tabacco e vaniglia. Sapore asciutto, pieno e piacevolmente tannico. Predilige carni rosse, carni ovine e caprine, formaggi stagionati e piccanti.

    Scheda
  • Image 03

    Marasà Bianco

    vino bianco I.G.T.

    Vino bianco di colore giallo paglierino con eventuali riflessi dorati a seconda dell’età. Profumo floreale e fruttato di media intensità e persistenza. Sapore secco, fresco e sapido equilibrato. Predilige antipasti, zuppe di verdure, pesce di buona struttura e zuppa di pesce.

    Scheda
 


Image01

Chi siamo

   In terra di Calabria, all’estremità più a sud della costa ionica reggina, si trova un lembo di terra che 25 secoli addietro accolse i coloni greci. Furono loro a portare i primi tralci del vitigno Greco. In seguito si diffuse e si ambientò a tal punto da diventare l’icona, il simbolo viticolo ed enologico dell’intero territorio della Locride.
   Vincenzino, capostipite della famiglia Lucà, è uno dei pochi esperti viticoltori che ha dato forma e vigore alla maggior parte dei vigneti della Locride. È una fonte inesauribile di conoscenza dei vitigni autoctoni e del territorio viticolo, un patrimonio di competenze che i figli intendono preservare con determinazione.
   Da qui l’impegno dei fratelli Lucà di rinnovare la tradizione viticola familiare valorizzando l’eccellenza delle uve con la realizzazione di vini passiti che, pur mantenendo il legame con la tradizione, sappiano regalare al degustatore emozioni ancora inesplorate. I vini Lucà sono una sintesi perfetta degli elementi che caratterizzano il territorio: il calore del sole, mitigato dalla brezza serale del mar Ionio, la luminosità delle lunghe giornate assolate. Il Greco di Bianco DOC ed il Mantonico passito IGT Locride sono vini capaci di regalare grandi soddisfazioni a chi li produce e grandi emozioni a chi li degusta.


Cantine Lucà - Via Marchese, 34 - Bianco (RC)
by OrangeMed

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Cantine Lucà desidera utilizzare i cookie per memorizzare informazioni sul tuo computer che ci consentiranno di migliorare il nostro sito web e servizi basati sui tuoi interessi. L'utente può eliminare e bloccare tutti i cookie di questo sito web, ma alcuni elementi del sito potrebbero non funzionare correttamente.